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“SEO fondamentalmente è una serie di metodologie che rende più semplice per i motori di ricerca trovare, includere, categorizzare e dare un punteggio ai tuoi contenuti”

Vuoi il tuo sito nelle prime posizioni in Google?

Seo Fabitech di Donzelli Fabio

CHE COS'È SEO?

SEO, acronimo Search Engine Optimization, possiamo definirlo come ottimizzazione dei contenuti presenti nel tuo sito per i motori di ricerca.
Con SEO si intende tutte quelle tecniche necessarie per rendere il proprio sito amico di Google, il motore di ricerca più usato in Italia.

Qualsiasi motore di ricerca privilegia contenuti e siti che siano interessanti per chi cerca, veloci da caricare, fruibili e usabili.
Lo scopo di un professionista SEO è riuscire a ottenere l' attenzione del motore, dimostrando di essere attenti alle persone che troveranno quel contenuto.

Come prima cosa è indispensabile che tutte le pagine che vogliamo pubbliche del nostro sito siano indicizzate, cioè il fatto che il motore di ricerca riesca a raggiungere le informazioni che vogliamo promuovere.
Questo è un fatto che spesso viene trascurato, che senso ha sperare di essere tra i risultati di Google se poi non abbiamo indicizzato correttamente le nostre pagine?

Il motore di ricerca è un motore basato su un determinato algoritmo che attraverso un particolare software chiamato "Spider", scansiona le pagine web create dagli utenti per raccogliere informazioni sui vari siti internet aumentando il suo indice "database".

Per velocizzare l'indicizzazione bisogna creare una Sitemap che rappresenta la mappa del nostro sito internet. Una Sitemap è un file xml appositamente creato per raccogliere tutte le informazioni delle nostre pagine da fornire al motore di ricerca.
Non fornendo una Sitemap dobbiamo attendere i tempi necessari dello Spider per controllare il nostro sito

Inoltre è molto importante vietare di indicizzare pagine che non vogliamo rendere pubbliche, spesso costruendo un sito web si trascura molto questo aspetto, ritrovandosi pagine web online con informazioni private che non si voleva assolutamente indicizzare.

Indicizzato correttamete il sito web, bisogna occuparsi dell' ottimizzazione dei contenuti, che concerne tutte quelle attività rivolte a migliorare il modo attraverso cui il contenuto viene presentato ai motori, per incontrare maggiormente i gusti e le preferenze dell' utente.

PERCHÈ È IMPORTANTE OCCUPARSI DI SEO?

Il primo motivo è legato all' intrinseco trasferimento di credibilità che parte dalla reputazione dei motori stessi ai quali chiediamo informazioni.
Per esempio, quando ci rivolgiamo a Google per cercare un nuovo fornitore, guardiamo al ranking (classifica, ordinamento) dei siti che riceviamo sulla base della credibilità che riconosciamo al motore di ricerca.
Google è un brand credibile e, se inserisce nelle prime posizioni determinati risultati, li riteniamo inconsciamente migliori di quelli che vengono successivamente.

Il secondo motivo rilevante è la SEO come assicurazione sul futuro del nostro business.
SEO è un investimento iniziale che ci porterà a un successo a lungo termine, differente nel caso di pubblicità Pay Per Click, investimento che ci porterà a un successo a breve termine.

COME CERCANO GLI UTENTI?

L'obbiettivo principale dei motori di ricerca è fornire la giusta risposta in base all'intento di ricerca degli utenti: quello che noi SEO dobbiamo fare è creare il contenuto che risponda alle esigenze.

Quali tipologie di ricerche potrebbero fare i nostri utenti?

  • Navigazionali
  • Informazionali
  • Transazionali

Ricerche Navigazionali ovvero l'intento di andare direttamente su un sito specifico.
L'utente utilizza quindi il motore di ricerca solo come tramite per arrivare alla risorsa di suo interesse.
A meno che tu non sia un Brand che viene cercato (Es. Amazon), è abbastanza difficile ottenere buoni posizionamenti per questa ricerca.

Ricerche Informazionali vengono effettuate per avere informazioni, per esempio su meteo, persone specifiche, oppure "come fare per"...
Una ricerca di questo tipo potrebbe essere: "cos'è SEO?".
Su queste ricerche puoi avere buone possibilità di posizionamento realizzando i giusti contenuti.

Ricerche Transazionali vengono effettuate per svolgere un' azione specifica, che non implica necessariamente l'acquisto di un prodotto.
Fanno parte di queste ricerche quelle che hanno come intento l'iscrizione a un sito web, la prenotazione di un ristorante, l'acquisto di un prodotto...

Ecco in linea di massima le percentuali con cui vengono effettuate le ricerche:

  • 80,6% degli utenti compie ricerche informazionali
  • 10,2% degli utenti compie ricerche navigazionali
  • 9,2% degli utenti compie ricerche transazionali

CAPIRE COSA VOGLIONO GLI UTENTI

Spesso gli utilizzatori dei motori di ricerca non hanno ben chiaro quello che stanno cercando e man mano che visualizzano i risultati della ricerca cambiano la loro intenzione.
Vediamo nel dettaglio quello che può succedere nell'intento di acquistare delle scarpe da parte una ragazza.
Evoluzione della sua ricerca:

  • Ricerca 1: "Scarpe"
    Atterra su una SERP con risultati generici di negozi di scarpe, clicca per entrare in qualche sito e si accorge che non trova quello che sta cercando, molto probabilmente visualizzerà risultati di scarpe da uomo.
    Decide quindi di effetuare un'altra ricerca
  • Ricerca 2: "Scarpe donna"
    La pagina dei risultati presenta link a siti specifici che rappresentano scarpe da donna.
    Navigando tra i vari siti si fa un'idea di quelle che potrebbero interessarle di più.
    Quindi decide di effettuare una nuova ricerca
  • Ricerca 3: "Scarpe donna con il tacco"
    In questo modo ottiene risultati che soddisfano le sue esigenze, ma navigando nei siti le viene in mente una tipologia di scarpe specifica che non trova e quindi effettua una nuova ricerca
  • Ricerca 4: "Scarpe donna tacco 10 cm"
    Ora i risultati ottenuti soddisfano pienamente la sua esigenza.
    Inizia ad esplorare i siti e molto probabilmente nel primo o secondo sito che visualizza si innamora di un paio di scarpe ed effettua l'acquisto.

Notiamo che l'acquisto è stato effettuato dopo diverse ricerche andando ad aggiungere livelli di dettaglio sempre crescenti.
Utilizziamo questo esempio per introdurre il concetto di LONG TAIL in SEO.
La ricerca effettuata dalla ragazza si è evoluta partendo da una keyword di punta (head o di testa) per poi concludersi con una ricerca di nicchia specifica (long tail o di coda lunga).
Questo serve per capire che spesso le parole chiave più cercate e che rappresentano una concorrenza maggiore non sono quelle che convertono di più.
Quindi una buona selezione delle parole chiave di nicchia per le quali offrire del contenuto rilevante può portare maggiori risultati rispetto al tentativo di posizionarsi per parole chiave di punta.

LE TECNICHE SEO SONO IMMEDIATE?

Dobbiamo essere consapevoli che tutte le tecniche SEO iniziano a dare i loro frutti a medio lungo termine, spesso si crede che basta una settimana per vedere ottimi risultati ma è sbagliato.
Quindi bisogna avere pazienza e diffidarsi soprattutto da "falsi esperti" che illudono il cliente facendo notare che se su Google cercano il nome della loro azienda escono primi nelle ricerche! è ovvio che uscirete tra i primi nella ricerca, in tutta Italia quante aziende avranno il vostro stesso nome?!

Diffidatevi anche da tecniche di ripetizione parole chiave all'interno del vostro sito, Google ormai conosce questa tecnica malevola e spesso penalizza questi siti web.

Ricordatevi, come punto di partenza, focalizzarsi su un buon contenuto unico all'interno del vostro sito web può portare a buoni risultati.


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